LA FILIERA DELLA FARINA DI STUPINIGI

Il Progetto della Filiera della Farina di Stupinigi

L’obiettivo del progetto “La Filiera della farina di Stupinigi” è produrre pane di qualità a lievitazione naturale con pasta madre utilizzando farina di grano tenero  coltivato nei campi di Stupinigi.

Il progetto vede lavorare in sinergia: l’Associazione Stupinigi ècon 6 produttori agricoli dell’area del Parco associatil’Ente ParcoColdiretti Torino, il Consorzio Agrario di Piobesi Torinese che ha svolto la funzione di centro di stoccaggio del frumento, il Molino Roccati di Candia Canavese, che ha macinato la granella con mulini a pietra,  la cooperativa Articolo 4, che gestisce il Forno Panacea a Torino dove viene prodotto il Pane.

Si tratta della prima Filera del pane del Piemonte

Per arrivare al pane di Stupinigi si è partiti dalla semina di varietà di frumento tenero, biscottiero e panificabile, a basso contenuto di glutine su una superficie di circa 20  ettari.

È stata avviata anche una sperimentazione parallela che vede la coltivazione di varietà antiche di  grano, in particolare Terminillo e Autonomia su circa un ettaro.

L’ufficio tecnico di Coldiretti Torino,   grazie al Laboratorio chimico della Camera di  commercio di Torino, ha provveduto a identificare i terreni più adatti  a  Stupinigi  ed  ha  predisposto  il  disciplinaretecnico per regolamentare la produzione cerealicola delle aziende agricole aderenti al progetto. Nel giugno 2015, una volta trebbiato, il grano è stato consegnato al mulino Roccati  di Candia Canavese, per la macinatura a  pietra.

Si ottengono  diverse tipologie di farine utilizzate dal panificio Panacea, per produrre farina di tipo 2 da cui si sforna ogni giorno pane a lievitazione naturale, con l’utilizzo esclusivamente della pasta madre.

A questo progetto sperimentale, avviato grazie a “STUPINIGI FERTILE”, un progetto promosso dalla Città di Nichelino e dall’Associazione Stupinigi è…, sostenuto da COMPAGNIA DI SAN PAOLO hanno aderito alcuni imprenditori agricoli con terreni nel parco di Stupinigi.

Si tratta di:

Azienda Agricola Michele  Piovano, di Nichelino

Azienda Agricola  Maria Maddalena Siccardi, di Nichelino

Barale Bertola di Candiolo

Fratelli  Bertola di Candiolo

Azienda  Agricola  San  Martino di Orbassano

Cascina Gorgia di Orbassano.

 

IL SUCCESSO DEL PROGETTO SI BASA SU TRE ELEMENTI FONDANTI E IMPRESCINDIBILI : 

  • L’agricoltura di prossimità può nutrire la città, il grano viene prodotto a pochissimi chilometri dalla città ed in area protetta;

  • la costruzione di una filiera corta dove tutti i soggetti coinvolti garantiscono la qualità del proprio lavoro;

  • una filiera etica in quanto il prezzo del prodotto è costruito in maniera trasparente all’interno della filiera.

     


Le propietà del pane della Filiera della Farina di Stupinigi

E' UN PANE DELLA TRADIZIONE, molto simile a quello che si mangiava in Italia fino agli anni '50, prima dell'introduzione del lievito di birra e prima delle modifiche genetiche del grano realizzate dall'industria agroalimentare, per aumentare la resa e velocizzare e facilitare il processo du produzione del pane e di tutti i prodotti da forno

LIEVITAZIONE 100% NATURALE CON PASTA MADRE : Pane con il solo utilizzo della pasta madre secondo la buona tradizione degli artigiani panificatori di una volta, che permette di ottenere un prodotto fermentato e non semplicemente “gonfiato”.

INGREDIENTI BASE: Gli unici ingredienti del nostro pane sono farina, acqua e sale integrale. A seconda del tipo di pane possono essere presenti in aggiunta semi di sesamo, di girasole, di zucca, nocciole, noci, gocce di cioccolato, uvetta, ecc. Non ci sono mai zucchero, malto, miglioratori, ecc.

LUNGA DURATA : Il pane a lievitazione naturale è ricco di principi attivi che agiscono a lungo anche dopo la cottura e lo rendono buono e appetitoso anche per più di una settimana.

DIGERIBILITA’ : Grazie al processo di fermentazione il pane risulta più digeribile, arricchisce e riequilibra la flora batterica intestinale. L’attività dei batteri proteolitici facilita la digestione delle proteine. 

POTERE NUTRITIVO : I procedimenti utilizzati nella nostra lavorazione permettono di mantenere un’elevata concentrazione di sostanze macro e micro-nutritive (proteine, vitamine, sali minerali, ecc.) presenti nelle farine e di poter essere assimilate con maggior facilità dal nostro organismo. In particolare viene facilitato l’assorbimento di Zinco, Ferro, Magnesio, ecc. grazie all’azione dell’acido lattico prodotto dalla fermentazione naturale che libera questi minerali.

SALUTE : Grazie all’utilizzo di farine ricche di fibra, al suo basso tenore di glutine e al complesso equilibrio dei suoi ingrediente il pane risulta avere un Indice Glicemico inferiore, un lento assorbimento degli zuccheri e un prolungato senso di sazietà. Il pane ha inoltre un basso contenuto di sodio.

INTOLLERANZE : Grazie alle particolari caratteristiche della pasta madre e al basso contenuto di glutine delle farine viene ridotto considerevolmente il rischio di intolleranze.

PANCIA PIATTA: la presenza di sostanze prebiotiche (fibra, frutto-oligo-saccaridi, ecc.) presenti nelle farine e di sostanze probiotiche (lactobacilli, bifidobatteri,ecc ) presenti nella pasta madre permette un riequilibrio della flora batterica intestinale, stabilizzandone il ph dell’intestino e il suo funzionamento fisiologico.

SAPORE: un pane dal sapore antico, intenso e profumato, dato solo dall’unione degli ingredienti senza aggiunta di additivi, aromi e miglioratori. La fragranza unica di questo pane stimola l’apparato digerente a ricevere e a digerire il cibo. L’ attenzione ai tempi di lievitazione garantisce il controllo dell’ acidità a favore di un gusto unico che piace a tutta la famiglia.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE:  il pane di Stupinigi prodotto da Panacea, recupera l’antica filosofia di produzione del pane attraverso il processo di lievitazione naturale con pasta madre e allo stesso tempo propone un proprio disciplinare di produzione moderno e innovativo.

 


DOVE TROVARE I NOSTRI PRODOTTI

FARINA:

  • Molino Roccati  s.a.s.
Via Barone, 2 Candia Canavese TO
 
Telefono: 011 9834621 | mail:molinoroccati@virgilio.it
 
 
  • AZIENDA AGRICOLA FILLI BERTOLA
Regione Parpaglia, Candiolo (TO)
 
Telefono: 335 1332717
 
  • GAGLIASSO, IL FORNAIO PASTICCERE

Panetteria, Via Torino 20, Cadiolo (TO)

 

FARINA E PANE:

  • Caffè Villa Reale

Viale Torino, 12 Stupinigi (TO)

tel: 011 3580328 | mail: villa.reale@libero.it

A

  • Azienda Agricola Michele Piovano

Viale Torino, 5 Stupinigi (TO)

Tel: 0113587996 | mail: az-agr-piovano@libero.it | giovedì,venerdì e sabato 8-12,30 15,30-19

 

  • BUSSO ALIMENTARI

Viale Torino 8 Stupinigi (TO)

 

  • PERETTI ALIMENTARI DAL 1930

via Torino, 87 Nichelino (TO)

 

PANE:

  • PANACEA

PUNTO VENDITA:

via San Massimo 3 - Torino

FORNO E SPACCIO:

via Baltea 3 - Torino

www.panacea-torino.it

339.1665913

 

  • CASA DEL GUSTO

Gastronomia, viale Francia 1/3, Vinovo (TO)

 

 

mail: az-agr-piovano@libero.it 
Orario di apertura: giovedì, venerdì e sabato: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00